Chi Sono

Sono la dr.ssa Marina Ceruti, nata a Como il 21 Novembre 1969. Sono una psicologa e una psicoterapeuta. Lo studio dove esercito la mia professione è a Como in via Dottesio 6.

Prima di laurearmi, nel 1995 ho svolto delle esperienze pratiche guidate presso:

- Istituto di Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Bologna, reparto di Neuropsichiatria Infantile diretto dalla Prof.ssa Paola Giovanardi Rossi, Neuropsichiatra infantile.

- Unità Operativa di Assistenza Materno-Infantile di Cesena diretta dal Dr. Francesco Ciotti, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta familiare.

- Il 12 Luglio 1999 ho conseguito la Laurea in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna (sede di Cesena).

Tipo di Laurea: Psichiatria.

Titolo della Tesi: “La relazione medico-farmaco-paziente: dall’atto prescrittivo all’efficacia terapeutica. Gli effetti psicologici del trattamento con psicofarmaci”.

Relatore: Prof. Mario Amore – Medico Psichiatra.

Voto conseguito: 108/110.

Tra il 1998 e il 1999 ho svolto un’ttività di volontariato presso il reparto psichiatrico della Clinica “Villa S.Benedetto Menni” di Albese con Cassano (Co),  diretto dal  Dr. Sergio Tomaselli Marzano, Neuropsichiatra. Dall’anno 2000 svolgo l’attività libero-professionale nel mio Studio in qualità di Psicologo – Psicoterapeuta. Ho anche una collaborazione libero-professionale con il Dr. Sergio Tomaselli Marzano, Neuropsichiatra, già Docente di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Milano e Docente di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari.

Le mie principali aree cliniche di intervento sono:

  1. Disturbi d’ansia
  2. Disturbi dell’umore
  3. Disturbi del comportamento alimentare
  4. Disturbi psicosomatici
  5. Disturbi del sonno
  6. Disturbi di personalità
  7. Disturbi psicotici
  8. Disturbi sessuali
  9. Disturbi del controllo degli impulsi
  10. Psicopatologie correlate all’abuso di sostanze
  11. Psicopatologie dell’età evolutiva (bambini e adolescenti).

Gli interventi che effettuo possono essere di tipo individuale, di coppia, familiare, di gruppo (per es. gruppi di assertività) e l’assessment individuale può implicare la somministrazione di questionari standardizzati, per contribuire a completare in modo più puntuale  e oggettivo la valutazione clinica del paziente.

Questionari utilizzati: MMPI-2 e CBA 2.0.

Sono Consulente Tecnico di Parte, nell’ambito di procedimenti giudiziari di separazione  o di divorzio per la tutela dei minori.Nel 2002 ho tenuto, come Docente, un Corso di Formazione per volontari per l’assistenza ai malati oncologici terminali, organizzato dall’Associazione di Volontariato “Il Mantello” presso l’Ospedale “F. Villa” di Mariano C.se  (Co).

Tematiche trattate:

- “La famiglia di fronte alla malattia”

- “Il bambino e la perdita di un familiare”.

Nel 2003 ho esercitato un’attività libero-professionale, in qualità di Psicologa, all’interno della Comunità Terapeutica Femminile per Tossicodipendenti “La Costa” di Fino Mornasco (Co) e gestita dalla Cooperativa Sociale ARCA di Como.

Sempre nel 2003 sono stata Docente nel  Corso di Formazione per volontari per l’assistenza ai malati oncologici terminali, organizzato dall’Associazione di Volontariato “Tullio Cairoli” presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedale S. Anna” di Como.

Tematiche trattate:

- “La famiglia di fronte alla malattia”

- “Il lutto”.

I miei titoli e le mie esperienze formative:

Dal 2000 al 2001 ho svolto il tirocinio post-lauream presso l’Unità Operativa Psichiatrica n.50 – diretta dal Dr. Leo Nahon -  dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Niguarda Cà Granda” di Milano.

Frequenza del Corso Propedeutico presso la Scuola di Psicoterapia della Famiglia di Milano, fondata da Mara Selvini Palazzoli. Durante il Corso, strutturato in incontri di gruppo con frequenza mensile e discussione di casi clinici, si sono svolti i seguenti seminari:

- “Patti dichiarati e patti segreti: l’incastro di coppia”. Dott. V. Cigoli e Dott. D. Ghezzi.

-  “I figli dei tossicodipendenti: protezione del bambino e trattamento del genitore”. Dott. S. Cirillo  e  Dott. G. Cambiaso.

- “Il lavoro congiunto genitori-bambini in terapia familiare: problemi tecnici ed etici”. Dott.ssa Malacrea e Dott.ssa A.M. Sorrentino.

- “Uno psicoterapeuta cognitivista discute il lavoro di uno psicoterapeuta relazionale”. Dott. G. Liotti e  Dott. M. Selvini.

-  “La terapia familiare breve”. Dott.ssa A.M. Sorrentino.

Nel 2002 ho conseguito l’abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologo e iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. d’Ordine 03/6623).

Dal 2002 al 2006 ho frequentato la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale Istituto Miller di Genova – patrocinata dalla’A.I.A.M.C. e legalmente riconosciuta dal M.U.R.S.T. con D.M. del 20.03.1998 e succ. D.M. del 25.05.2001.

- Tirocinio di Specializzazione del IV anno svolto presso il Consultorio Familiare afferente    all’A.S.L. n.2 di Como.

- Tirocinio di Specializzazione del III anno svolto presso la Cooperativa Sociale ARCA (Struttura Terapeutica e riabilitativa per tossicodipendenti) di Como, diretta da Don Aldo Fortunato.

- Tirocinio di Specializzazione del I e II anno svolto all’interno dell’Unità Operativa di Psicologia – diretta dal Dott. Vito Tummino – presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedale S. Anna” di Como.

Il 24 Marzo 2007 ho conseguito la Laurea di Specializzazione in PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE conseguita il 24.03.2007 presso la sede dell’A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento) di Milano.

Relatore: Dr. Spiridione Masaraki – Medico Psichiatra.

Voto conseguito: 50/50e lode.

Dall’Ottobre 2008 al Maggio 2009 Specializzazione in Counseling in Sessuologia Clinica conseguita presso la SCUOLA DI SESSUOLOGIA dell’A.I.S.P.A. (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata – Presidente Prof. Willy Pasini), presso l’Azienda Ospedaliera ‘Ospedale San Carlo Borromeo’ di Milano.

Dal Gennaio al Marzo 2012 Specializzazione psicodiagnostica acquisita durante il corso “La psicodiagnosi con l’MMPI-2 in ambito clinico e forense” organizzato dallo Studio Bolognese di Psicologia Clinica e Forense di Bologna.

SCARICA CV COMPLETO